top of page
siamoc-2024_01-02.jpg

Abstract

Abstract must be submitted in English

Invio Abstract

Chiusura invio abstract per SIAMOC 2024

9 Giugno 2024

INVIO DEGLI ABSTRACT

Compilare il seguente FORM utilizzando le seguenti indicazioni.

PROCESSO DI REVISIONE

Tutti i contributi scientifici inviati saranno rivisti da almeno due componenti del Comitato Scientifico, selezionati secondo il tema trattato nel lavoro. I lavori clinici verranno assegnati ad almeno due clinici, mentre quelli metodologici ad almeno due ingegneri.
I lavori saranno giudicati tenendo conto della rilevanza dello studio, della qualità della metodologia, della completezza dei risultati, dell’appropriatezza della discussione e della chiarezza espositiva.
Il lavoro sarà considerato eccellente se saranno soddisfatti e raggiunti i seguenti requisiti:

  • Rilevanza

Verosimilmente, condurrà a cambiamenti nelle applicazioni dell'analisi del movimento nei domini della salute.

  • Metodologia

Il metodo è altamente innovativo, è descritto in modo completo ed è appropriato per rispondere al quesito di ricerca. La statistica e la dimensione del campione sono adeguate.

  • Risultati

I risultati sono presentati per ogni obiettivo dichiarato e sono coerenti con la metodologia espressa. I dati quantitativi sono supportati da metriche e statistiche adeguate. 

  • Discussione

La risposta alla research question è chiara. Le discussioni contestualizzano in maniera appropriata risultati ed implicazioni dello studio.

  • Esposizione

Inglese fluente, corretto e conciso. Contenuto massimizzato all'interno dello spazio disponibile. Tabelle e figure di qualità elevata e funzionali alla presentazione dello studio.

Le valutazioni contribuiranno a determinare la modalità di presentazione (orale o poster) e determineranno l'idoneità alla pubblicazione premio sullo Special Issue della rivista Gait & Posture o Journal of Biomechanics, a seconda della tematica trattata. Tale pubblicazione potrà essere condizionata alla richiesta di revisione della lingua inglese da parte del Comitato Scientifico.
La notifica dell’accettazione di ciascun lavoro agli Autori avverrà entro il 30 Giugno 2024.

INDICAZIONI PER L'INVIO DEGLI ABSTRACT

    •    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.

    •    Titolo, abstract e affiliazioni (ovvero nomi di istituzione, città e paese) devono essere riportati in Inglese.

    •    Il titolo non deve superare i 200 caratteri. Nel titolo solo la prima lettera della prima parola è in carattere maiuscolo, tutte le altre parole del titolo vanno scritte in stampatello minuscolo.

    •    Gli abstract devono essere strutturati in modo da includere le seguenti sezioni: Introduzione, Metodi, Risultati e Discussione.

    •    Il corpo dell'abstract non deve superare le 400 parole.

    •    Tutte le abbreviazioni devono essere definite prima di essere utilizzate nel testo.

    •    È consentito l’inserimento di una sola tabella o figura, sempre richiamata nel testo e con una breve didascalia descrittiva (o titolo). L'insieme di tabella/figura e del suo titolo/didascalia non deve superare le dimensioni di 16 (larghezza) x 5 (altezza) cm, assicurandosi che sia leggibile dopo una riduzione del 25%. Si prega di indicare le unità delle variabili riportate. Le tabelle o le figure devono essere allegate come file separato tramite questo sito Web ed editabili in un documento Word (formati accettati: .doc, .docx) e non come immagini. Se presenti, le immagini di soggetti umani devono essere rese anonime.

    •    Si richiede di inserire dalle 3 alle 5 keywords pertinenti al proprio abstract.

    •    E’ suggerito l’utilizzo di citazioni nel testo, fino ad un massimo di 6.

Si prega di inserire le citazioni come segue: [1,2,3]. Per il formato della citazione, fare riferimento ai seguenti esempi: 

[1] Author ME, Author SF. Journal Year;Vol(issue):Pag-Pag.

[2] Author ME, et al. Journal Year;Vol(issue):Pag-Pag.

[3] Author D. Book Title, Publisher, City, Year.

Gli Autori riceveranno conferma di ricezione del contributo scientifico da parte della Segreteria Organizzativa SIAMOC 2024.

Tale ricevuta dovrà essere conservata come riferimento per future comunicazioni.

TERMINI E CONDIZIONI

Tutti i contributi accettati verranno resi disponibili ai partecipanti al Congresso. Gli autori sono responsabili dei contenuti e della qualità dei contributi scientifici. Non sarà fatta alcuna operazione di editing sui lavori ricevuti. È quindi di fondamentale importanza che l'abstract sia scritto correttamente, privo di errori di ortografia.

L’invio del contributo scientifico sottintende l’accettazione delle seguenti regole per la partecipazione al Congresso:

  • Tutti gli Autori approvano l’invio del contributo scientifico per la presentazione.

  • Gli Autori condividono i diritti d’autore del contributo scientifico al Congresso.

  • Gli Autori si impegnano a preparare le proprie presentazioni (orali e poster) secondo le indicazioni fornite dal Comitato del Congresso.

  • Almeno un Autore indicato nella lista degli Autori, registrato al Congresso, dovrà essere disponibile a presentare il lavoro se accettato. Gli Autori si impegnano a notificare il prima possibile alla Segreteria del Congresso eventuali cambi dell’Autore che presenterà il lavoro.

LINEE GUIDA PER L'INVIO DEGLI ABSTRACT

Tutte le proposte di contributo scientifico per la Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica dovranno essere redatte in lingua inglese, secondo le indicazioni di formato sotto riportate. Sarà possibile procedere con l’invio degli Abstract a partire dal 01 aprile 2024 nel Form che sarà compilabile in questa pagina.

La data ultima per l’invio dei contributi scientifici al Congresso SIAMOC 2024 è il 9 giugno 2024. Si prega di leggere attentamente la pagina Linee guida per gli abstract.

INDICAZIONI PRESENTAZIONE

LINEE GUIDA SESSIONI ORALI E POSTER

PRESENTAZIONI ORALI

La lingua di presentazione può essere l'italiano o, per i relatori stranieri, l'inglese. Si suggerisce di predisporre comunque le slide in inglese per permetterne la lettura ai partecipanti stranieri.

Il formato richiesto per le slide è wide-screen (16:9).

I formati accettati sono .ppt o .pdf.

La durata di ogni intervento sarà di 11 minuti complessivi, di cui 8 di presentazione e 3 dedicati ad eventuali domande.

Le presentazioni orali verranno svolte negli orari che il Comitato Scientifico indicherà nel programma definitivo.

Si invitano caldamente tutti gli autori che presenteranno il proprio lavoro a verificare scrupolosamente la durata delle proprie presentazioni. Il rispetto dei tempi è indispensabile per la buona riuscita delle presentazioni e per una discussione efficace e stimolante. A tal fine, i moderatori delle sessioni hanno mandato di far rispettare rigorosamente tempi previsti.

Sarà possibile caricare le presentazioni nella postazione dedicata dalle ore 8:00 alle ore 8:45 e durante i coffee break e i lunch.

Tutti coloro che devono effettuare la presentazione orale durante la prima sessione del mattino (inizio 9:45), dovranno caricare le slide entro la sera precedente.

ISTRUZIONI PER LE PRESENTAZIONI ORALI

• Le diapositive devono essere preparate in formato PowerPoint 16:9.


• La lingua ufficiale del congresso è l’italiano, pertanto la presentazione orale è da tenersi preferibilmente in italiano.


• Per facilitare gli ospiti stranieri si invitano i relatori a preparare le diapositive in lingua inglese.


• Si prega di controllare l'orario della propria presentazione nel programma del congresso e nelle schede informative

(il programma aggiornato è disponibile alla pagina https://www.siamoc2024.com/programma).


• Il tempo allocato per ogni presentazione è:
− 11 minuti per le presentazioni orali, di cui 8 minuti per la presentazione e 3 per eventuali domande dalla platea;
− 45 minuti per le letture magistrali, di cui 35 minuti per la presentazione e 10 per eventuali domande dalla platea.


• Si richiede di caricare la presentazione sul computer nella sala di presentazione almeno 15 minuti prima dell'inizio della sessione e, in ogni caso, al più tardi nell'ultima pausa disponibile prima della sessione.


• Al momento del caricamento della presentazione, si prega di verificare attentamente che non si verifichino errori di visualizzazione, in particolare relativamente a video ed espressioni matematiche/simboliche.


• Si prega di essere presenti almeno 10 minuti prima dell'inizio della sessione e notificare ai chairman la propria presenza.


• Si prega di rimanere in sala durante tutta la sessione dall'inizio al fine così da garantire transizioni regolari tra i presentatori delle singole presentazioni.


• Ai moderatori verrà richiesto di essere estremamente fiscali sul rispetto dei tempi e, se necessario, di interrompere le presentazioni che dovessero andare oltre il tempo assegnato.

POSTER

Le sessioni Poster del Congresso hanno l’obiettivo di massimizzare le interazioni e lo scambio di informazioni/idee scientifiche tra i partecipanti all’evento e con gli sponsor. A tal fine, la durata delle sessioni sarà di due ore e mezzo e includerà il pranzo.

I poster dovranno essere posizionati entro le ore 10:00 del giorno di esposizione assegnato e rimossi entro le ore 19:00 dello stesso giorno.

I poster lasciati oltre i termini indicati saranno rimossi e custoditi presso la segreteria fino alla fine del Congresso e non oltre.

Il poster deve riportare: Titolo, Nomi degli autori e affiliazioni (con il riferimento della e-mail di un autore di contatto), Introduzione, Materiali e metodi, Risultati, Discussione e Riferimenti bibliografici. È gradito uno stile chiaro e conciso e, se possibile, la presentazione dei risultati in forma grafica e/o tabellare. Se sono presenti foto di soggetti, questi devono essere resi irriconoscibili. Si suggerisce di scrivere il testo del poster in inglese per permetterne la lettura ai partecipanti stranieri.

Le dimensioni massime dei poster sono: 70 cm (larghezza) x 100 cm (altezza).

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DEI POSTER

PREPARAZIONE DEL POSTER:
Il poster deve essere in formato 70 x 100 cm per rientrare nelle dimensioni del tabellone.


MONTAGGIO E DISCUSSIONE DEL POSTER:
• La presentazione di ogni poster è programmata per un singolo giorno della conferenza

(giovedì 5 ottobre e venerdì 6 ottobre).


• Si prega di verificare il programma della conferenza per identificare il giorno della presentazione (la versione aggiornata del programma è scaricabile alla pagina https://www.siamoc2024.com/programma).


• Gli autori del poster sono invitati a montare il poster la mattina del giorno di presentazione prima delle 9:00 o durante il coffee break (dalle 11:15 alle 11:45) e a smontare il poster alla fine del giorno di presentazione. Alla fine di ogni giornata
tutti i poster saranno smontati e raccolti al banco della segreteria.


• Il presenting author deve rendersi disponibile per la discussione presso il poster per tutta la durata della sessione poster.

PANIC SESSION

Gli autori (presenting author) dei poster dovranno preparare una unica slide (formato PowerPoint 16:9).

 

La Panic session si svolgerà all’inizio della Sessione Poster. Gli autori dei poster avranno a disposizione 30 s per presentare il proprio poster tramite la slide inviata agli organizzatori del congresso.

 

Al termine della Panic session, gli autori dei poster si recheranno vicino al proprio poster e inizierà la Sessione Poster.

ISTRUZIONI PER LA PANIC SESSION

• Gli autori (presenting author) dei poster dovranno preparare una unica slide (formato PowerPoint 16:9).


• La slide, in formato .ppt o .pdf, dovrà essere inviata al seguente indirizzo siamoc2024@pentaeventi.com entro e non oltre il 27 settembre 2023.


• La Panic session si svolgerà all’inizio della Sessione Poster. Gli autori dei poster avranno a disposizione 30 s per presentare il proprio poster tramite la slide inviata agli organizzatori del congresso.


• Al termine della Panic session, gli autori dei poster si recheranno vicino al proprio poster e inizierà la Sessione Poster.


• Gli autori dei poster sono pregati di verificare nella pagina https://www.siamoc2024.com/programma, (una volta pubblicato il programma definitivo del congresso) in quale sessione (Sessione Poster 1, giovedì 5/10, o Sessione Poster 2, venerdì 6/10) è stato inserito il proprio poster.

bottom of page